Conoscenze pratiche sul riuso delle acque in agricoltura
Presentazione ed obiettivi
La scarsità d'acqua è un problema globale che non più limitato alle sole zone aride. Infatti, il 17% del territorio europeo soffre di scarsità d'acqua e il 46% della popolazione europea vive in aree colpite da stress idrico. Il problema è particolarmente serio nell'Europa meridionale, dove si osserva una crescente domanda di acqua principalmente nei settori dell'agricoltura e del turismo. La produzione agricola in Europa è il maggiore utilizzatore di acqua, con il 36% del consumo idrico annuo totale nella media europea e il 75% nella regione mediterranea.
Contenuti
• Introduzione al corso.
Questo modulo fornirà alcune informazioni iniziali su SUWANU Europe e sui concetti di base del recupero dell'acqua. Così come il suo potenziale di sviluppo nella nostra società.
• Il ruolo dell'acqua depurata nell'approccio del Green Deal
Il modulo 1 presenta i benefici ambientali dell'acqua depurata in agricoltura e il suo collegamento al green deal europeo. Insieme ad approfondimenti sulla percezione e l'accettazione da parte del pubblico e su come migliorare l'immagine positiva dell trattamento e riuso dell'acqua.
• Approcci al riuso dell'acqua
In questo modulo vengono spiegate alcune tecnologie avanzate e sistemi basati sulla natura utilizzati nel recupero dell'acqua a fini irrigui, insieme ai corrispondenti requisiti di qualità. Inoltre, vengono esaminate le sfide e le possibili soluzioni da affrontare per il recupero dell'acqua.
• Acqua recuperata per un'agricoltura sostenibile
In questo modulo vengono illustrati i principali problemi relativi al funzionamento delle iniziative di riutilizzo dell'acqua in agricoltura, tracui le attrezzature per l'irrigazione, gli effetti dell'acqua recuperata sulla qualità e la resa delle colture, la fattibilità e i vantaggi in termini di costi.
• Quadro normativo Europeo per il riuso delle acque
Questo modulo presenta il nuovo regolamento UE e i piani strategici per il riuso delle acque depurate per l'irrigazione. Inoltre, fornisce informazioni su come il recupero dell'acqua può essere incorporato nella gestione integrata delle risorse idriche.
• Prova finale e certificato finale
Le domande sugli argomenti dei video sono state raggruppate ed è stato preparato un esame finale per modulo. Gli studenti devono superare tutti gli i test dei diversi moduli per ottenere il certificato finale.
Metodologia e docenti
Questo corso online è stato sviluppato nel quadro del progetto europeo SUWANU EUROPE come uno degli strumenti per riassumere, presentare e diffondere le migliori pratiche e i risultati della ricerca relativi all'uso dell'acqua di recupero per l'agricoltura.
Il corso è gratuito e al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato ufficiale (certificato finale). Il corso si compone di 5 moduli e l’apprendimento verrà valutato attraverso un test finale.
Il materiale didattico sarà disponibile in inglese, spagnolo, portoghese, francese, italiano, fiammingo, tedesco, bulgaro e greco.
- Agricoltori,
- Gruppi di consulenza agricola,
- Operatori di bonifica dell'acqua,
- Ingegneri dell'acqua,
- Autorità,
- Consumatori e pubblico.